leNOTIZIE

SOLD OUT – Conto alla rovescia SCIS2018, la Scuola Internazionale di Napoli

SOLD OUT – Conto alla rovescia SCIS2018, la Scuola Internazionale di Napoli

Cooperatori sociali e imprenditori sociali da tutto il mondo si danno appuntamento a Napoli dal 25 al 28 ottobre.

Categorie: Primo piano, Ti segnaliamo, In agenda, Dalla federazione, International School Tags: valutazione sociale,   impatto sociale,   social enterprise,   Social innovation,   Scuola internazionale,   sviluppo locale,   social cooperatives,   scis,   Social Cooperatives International School,   SCIS2018,   International School

Mancano ancora tre settimane all’inizio ma la Social Cooperatives International School - SCIS2018 di Napoli fa registrare il “tutto esaurito” già da giorni.

La community mondiale dei cooperatori sociali e imprenditori sociali ha il suo appuntamento fisso. Arriveranno a Napoli persone da 13 paesi diversi per la quarta edizione della SCIS, un evento che ha al centro l’innovazione sociale e come metterla in pratica, alternando il contributi di esperti del settore alle visite di studio di realtà del territorio.

 

Ecco i relatori della SCIS2018

Discuteremo con Fabio Fraticelli, direttore scientifico della TechSoup Academy, di come si possa utilizzare l’innovazione tecnologica come volano di sviluppo sociale e integrazione, andando poi ad incontrare Guler Altinsoy che presenterà NeedsMap, il progetto di georeferenziazione dei bisogni sociali che è stato sviluppato in Turchia. La loro piattaforma ha raccolto in poco tempo oltre 4 milioni di accessi, attirando l’attenzione di tutto il mondo.

Paolo Cottino, fondatore di K City, e Vincenzo De Bernardo, direttore di Confcooperative Federsolidarietà, si occuperanno dell’”Innovation Focus” per parlare di rigenerazione urbana e sviluppo locale: come cooperative sociali e imprese sociali costruiscono percorsi di sostenibilità economica, sociale e ambientale in aree potenzialmente fragili, marginali, a rischio.

Mario Calderini, professore al Politecnico di Milano e ideatore di Tiresia guiderà i partecipanti alla scoperta delle opportunità crescenti ma anche le insidie della finanza ad impatto sociale, per aiutare gli operatori ad attrezzarsi per la misurazione di impatto delle proprie attività.

 

#WheninNaples – Le migliori esperienze del territorio per conoscere la cooperazione sociale

Quando sei a Napoli, la maniera migliore per scoprire la cooperazione sociale è farlo attraverso le migliori esperienze del territorio. È per questo che la SCIS2018 sarà anche un evento itinerante, una porta di accesso senza eguali al fermento e all’innovazione sociale di Napoli e dintorni.

Venerdì 26 ottobre la scuola si sposterà ad Aversa all’interno dell’ex manicomio per conoscere la Fattoria Sociale “Fuori di Zucca” che attraverso l’economia sociale promuove percorsi di educazione ambientale, attività didattiche per bambini e inclusione lavorativa per persone svantaggiate.

Nel pomeriggio è poi prevista una visita di Napoli e le meraviglie del suo centro storico. Saremo accompagnati dalla cooperativa sociale Parteneapolis che opera nel settore della valorizzazione delle risorse del territorio e offre ai giovani opportunità concrete di occupazione nell’ambito dei Beni Culturali.

Sabato 27 ottobre ci sposteremo ad Ambiente Solidale, una realtà specializzata nella raccolta e trattamento dei rifiuti tessili, realizzando una filiera etica con l'ecommerce "TULIFE.IT" e il punto vendita "SHARE NAPOLI". La cooperativa favorisce l'inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a categorie svantaggiate, destina parte del ricavato a progetti sociali del territorio, in accordo con la Caritas Diocesana di Napoli.

 

Vuoi saperne di più? Scarica il programma.

Per maggiori informazioni contattare Valerio Pellirossi (pellirossi.v@confcooperative.it)

Documenti da scaricare

iTAG

inAGENDA

«ottobre 2018»
lunmarmergiovensabdom
242526
330

IMMIGRAZIONE: ACCOGLIENZA DIFFUSA E INTEGRAZIONE

DL Salvini, Confcooperative Federsolidarietà «Disponibili a mettere a disposizione nostro know how per integrare e migliorare la qualità del sistema di accoglienza»

Leggi
27
332

IL PREMIO BUONE NOTIZIE CORRIERE DELLA SERA

A la cooperativa sociale Nazareno di Carpi (Mo), aderente a Confcooperative Modena, e la cooperativa Soles Tech di Forlì, aderente a Confcooperative Forlì-Cesena
Leggi
282930
12
333

SOLD OUT – Conto alla rovescia SCIS2018, la Scuola Internazionale di Napoli

Cooperatori sociali e imprenditori sociali da tutto il mondo si danno appuntamento a Napoli dal 25 al 28 ottobre.

Leggi
34567
891011121314
15
334

VENETO: APPROVATE PROPOSTE FEDERSOLIDARIETA'

Un ottimo lavoro di interlocuzione con la Regione ha portato all'approvazione delle modifiche 
Leggi
161718192021
22232425262728
2930311234