PIATTAFORMA BILANCIO SOCIALE

PIATTAFORMA BILANCIO SOCIALE

PIATTAFORMA BILANCIO SOCIALE

Online gratuitamente per tutte le cooperative sociali ed i consorzi aderenti

Categorie: Primo piano, Dalla federazione Tags:

E’ attiva, come ogni anno, nella homepage di Confcooperative Federsolidarietà e nel sito dedicato bilanciosociale.confcooperative.it la nostra piattaforma online per l’elaborazione dei bilanci sociali per l’anno 2018.

L’utilizzo della piattaforma online è semplice grazie a una procedura guidata che accompagna alla redazione del bilancio sociale e riclassifica tutte le informazioni inserite (bilancio, utenti, governance, lavoratori, rapporti con gli stakeholders etc.). 

Le cooperative sociali troveranno già caricati nella piattaforma i dati degli anni precedenti per procedere a confronti, realizzare grafici e tabelle. Inoltre, le cooperative sociali possono decidere di accedere a tre livelli (base, avanzato ed evoluto) per permettere a chi lo utilizza per la prima volta un percorso più sostenibile.

La valutazione dei risultati raggiunti è un elemento fondamentale nel settore del welfare e dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Per questa ragione il bilancio sociale è uno strumento strategico sia come elemento di comunicazione e trasparenza, sia come strumento che permette di valutare anche come migliorare l’organizzazione e la qualità dei servizi, permettendo di misurare l’impatto economico e sociale dei risultati raggiunti. 

Le cooperative sociali ed i consorzi che intendono avvalersi per la prima volta di questo strumento dovranno procedere alla registrazione, mentre quelle già registrate dovranno rinnovare le proprie credenziali. Come gli anni precedenti, sia l’abilitazione di una nuova utenza che il rinnovo delle credenziali delle cooperative sociali sono effettuati dall’Unione territoriale competente.

Si ricorda che la nuova disciplina dell’impresa sociale prevede per le cooperative sociali e loro consorzi dovranno redigere il bilancio sociale. Ma tale obbligo non è ancora vigente. L’obbligo per le cooperative sociali e loro consorzi ci sarà solo dopo che saranno approvate le apposite Linee guida (non ancora emanate), come chiarito dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro; fatta salva l'osservanza di eventuali disposizioni regionali che ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’albo regionale, impongano alle cooperative sociali la redazione del bilancio sociale.

Tag:

leULTIMEnotizie

inAGENDA

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
4
775

CIAO, CLAUDIA

Confcooperative a lutto per la scomparsa della vicepresidente Claudia Fiaschi
Leggi
5
776

LAVORO, FONDOSVILUPPO «AL VIA INCLUSIONE.COOP LA CALL PER FAVORIRE L’INSERIMENTO LAVORATIVO»

Call da 500.000 euro per favorire l'inserimento lavorativo nelle cooperative sociali 
Leggi
678910
1112
781

WELFARE: ADEGUARE I CONTRATTI PA E VALORIZZARE QUALITÀ DEI SERVIZI PER 7 MILIONI DI PERSONE

Al via la rete territoriale nazionale di Osservatori sugli appalti pubblici 
Leggi
1314151617
18
785

ANNIVERSARI / PROGETTO CRESCERE COMPIE 30 ANNI

Un impegno costante a favore delle fragilità per la cooperativa sociale di Reggio Emilia. La presidente Patrizia Fantuzzi: “In aumento il disagio neuropsicologico e neuropsichiatrico”.
Leggi
19
786

LA COOPERATIVA UNIVERSIIS COMPIE TRENT’ANNI

Per la ricorrenza, un partecipato convegno di riflessione sull'inclusione sociale 

Leggi
2021222324
25262728293031
1234567