RIVIVI L’UDIENZA DEI 7.000 COOPERATORI DA PAPA FRANCESCO

RIVIVI L’UDIENZA DEI 7.000 COOPERATORI DA PAPA FRANCESCO Il video dell'udienza

7000 cooperatori hanno partecipato all’Udienza di Papa Francesco con Confcooperative per i 100 anni dalla fondazione. Ci ha rivolto un discorso che ha toccato tanti temi del lavoro quotidiano:“la cooperazione è un modo per “scoperchiare il tetto” di un’economia che rischia di produrre beni ma a costo dell’ingiustizia sociale.

È sconfiggere l’inerzia dell’indifferenza e dell’individualismo facendo qualcosa di alternativo e non soltanto lamentandosi. Chi fonda una cooperativa crede in un modo diverso di produrre, un modo diverso di lavorare, un modo diverso di stare nella società. Il “miracolo” della cooperazione è una strategia di squadra che apre un varco nel muro della folla indifferente che esclude chi è più debole”.

Un passaggio del discorso di Papa Francesco è stato proprio dedicato alle cooperative sociali. “Per questo motivo il modello di cooperativa sociale è uno dei nuovi settori sui quali oggi si sta concentrando la cooperazione, perché esso riesce a coniugare, da una parte, la logica dell’impresa e, dall’altra, quella della solidarietà: solidarietà interna verso i propri soci e solidarietà esterna verso le persone destinatarie.

Questo modo di vivere il modello cooperativo esercita già una significativa influenza sulle imprese troppo legate alla logica del profitto, perché le spinge a scoprire e a valutare l’impatto di una responsabilità sociale. In tal modo, esse vengono invitate a considerare non solo il bilancio economico, ma anche quello sociale, rendendosi conto che bisogna concorrere a rispondere tanto ai bisogni di quanti sono coinvolti nell’impresa quanto a quelli del territorio e della collettività. È in questo modo che il lavoro cooperativo esplica la sua funzione profetica e di testimonianza sociale alla luce del Vangelo”.

Il Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini ha ringraziato il Pontefice dicendo che: “Vogliamo continuare la nostra missione, conforta ti da quanto vorrà dirci per ispirare il proseguimento del nostro cammino. Quattro anni fa Lei ci aveva ricordato le radici della cooperazione che noi rappresentiamo, quella Dottrina Sociale della Chiesa che avvicina la nostra missione all’essenza delle relazioni umane. Relazioni oggi in crisi più di ieri a causa dell’insediarsi, nelle nostre vite, di paura e insicurezza sul domani e dell’acuirsi delle disuguaglianze sociali. In un simile scenario, la cooperazione gioca un ruolo chiave con la sua capacità di aprire varchi nelle comunità e rispondere ai bisogni delle persone. Cooperando possiamo ricostruire una cultura dell’altro che ci aiuti ad abbattere i muri della prigione che si chiama indifferenza”.

Rivedi il video completo dell’Udienza di Papa Francesco coi 7000 cooperatori

Scarica e leggi i discorsi di Papa Francesco e del presidente di Confcooperative Maurizio Gardini