SU LA TESTA: I VIDEO DELL’ASSEMBLEA

350 delegati all'assemblea di Confcooperative Federsolidarietà

Si è conclusa con l’elezione a presidente di Stefano Granata per il prossimo quadriennio e del nuovo Consiglio Nazionale (qui il video completo dell’assemblea) l’assemblea di Confcooperative Federsolidarietà “Su la testa. Le cooperative sociali includono!” alla presenza di circa 350 delegati nominati dalle assemblee territoriali che hanno preceduto quella nazionale.

Un video ha aperto l'assemblea ha sintetizzato l'impegno delle cooperative sociali in tutti i settori del welfare, i dati della diffusione in tutto il territorio e l'incremento occupazionale degli ultimi anni (Video Federsolidarietà). «Assistono 5 milioni di italiani. Sono state protagoniste nell’emergenza. Da anni suppliscono allo Stato che non riesce più a garantire servizi di assistenza e presa in carico dei bisogni dei cittadini. La Pubblica Amministrazione per il 66% delle sue realtà non adegua le tariffe, nonostante siano trascorsi 3 anni dall’ultimo rinnovo contrattuale delle cooperative sociali. Mancato adeguamento che pesa per oltre 650 milioni di euro» ha dichiarato Stefano Granata, riconfermato alla presidenza di Confcooperative Federsolidarietà dall’assemblea dei 350 delegati in rappresentanza delle 6100 cooperative aderenti (qui il servizio di RaiNews24 con l’intervista).

Il 22 giugno, dopo la relazione di Stefano Granata, è intervenuta in videocollegamento la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, (qui il video del suo intervento) che ha sottolineato l’impegno delle cooperative sociali nell’integrazione e l’accoglienza degli immigrati, nel lavoro di coesione sociale, nel riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Ai lavori hanno partecipato, inoltre, con un contributo Paolo Onelli, Direttore Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marco De Giorgi, Capo Dipartimento Dipartimento Politiche Giovanili, l’on.le Stefano Lepri – Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Responsabile Terzo Settore del PD, l’on. Maria Teresa Bellucci, commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, l’on.le Paolo Russo, Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati; On. Le Patrizia Toia, vicepresidente Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia del Parlamento Europeo.

Ha concluso i lavori il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini tracciando le direttrici dell’impegno dell’organizzazione e mettendo in evidenza l'importanza della partecipazione dei giovani nelle cooperative e in Confcooperative (qui il servizio di Avvenire).