Stefano Granata è il nuovo Presidente di Confcooperative Federsolidarietà

Un'assemblea di 500 delegati da tutta Italia ha eletto oggi gli organi della federazione.

Categorie: Primo piano, Ti segnaliamo, Dalla federazione Tags:

Stefano Granata è il nuovo presidente di Confcooperative Federsolidarietà eletto all'unanimità dall'assemblea. Ecco il servizio di Vita sulla nostra assemblea.

Governo «Spesa per autosufficienza cresce del 21% in 10 anni, ma non basta. Pronti a collaborare con il governo per migliorare servizi a parità di spesa.

Stop ai lavoratori fantasma: 1 milione di badanti a nero»

«L’Italia invecchia e invecchierà sempre di più. La domanda di servizi cresce inarrestabile e continuerà a farlo negli anni a venire, la spesa per l’autosufficienza è aumentata del 21% in 10 anni, non basta. È evidente che occorre ottimizzare l’organizzazione dei servizi a parità di spesa. Pronti al dialogo con il governo. Stop alle badanti a nero: un esercito da 1 milione di persone». È la richiesta che lancia al governo Stefano Granata, subentra a Giuseppe Guerini ed è il neo presidente di Confcooperative Federsolidarietà che associa 6.245 cooperative sociali che danno lavoro a 229.000 persone, fatturano 7,2 miliardi di euro ed erogano servizi di welfare a 5 milioni di persone tra minori, anziani, disabili e inserimento lavorativo.

Spesa dei Comuni per i servizi sociali: +20,7% in 10 anni ma non basta: Nel 2015 la spesa dei Comuni per i servizi sociali è stata di circa 7 miliardi di euro, lo 0,42% del Pil nazionale. Dal 2013 al 2015 la spesa media annuale nazionale procapite è rimasta invariata a 114 euro. Al Sud, invece, è decisamente inferiore rispetto al resto d'Italia: da 50 euro pro-capite si passa a valori superiori a 100 euro annui in tutte le altre ripartizioni, con un massimo di 166 euro per il Nord-Est. Negli ultimi 10 anni la spesa è aumentata del 20,7% più risorse alle famiglie con figli e disabilità, meno per gli anziani. (fonte Istat dicembre 2017)

Assistenza domiciliare solo per 370.000 over 65, ad averne bisogno sono 3 milioni: Solo 370.000 degli over 65enni, a fronte di circa 3 milioni che ne avrebbero bisogno, godono dell’assistenza domiciliare: in Italia solo il 2,7% degli anziani, contro il 20% di media dei Paesi del Nord Europa. I dati di scenario evidenziano come l’Italia sia un Paese sempre più anziano, con una vita media che entro il 2065 sarà di 86,1 anni per gli uomini e 90,2 anni per le donne. (fonte Istat aprile 2017)

Più di una famiglia su dieci ha almeno un componente con limitazioni funzionali: Generalmente la famiglia è la principale se non l’unica risorsa sulla quale possono contare le persone con limitazioni funzionali. È pari all’11,4% la quota di famiglie che hanno almeno una persona con limitazioni funzionali. Nella maggioranza dei casi (53,8%) c’è almeno un componente della famiglia che può farsi carico delle persone con difficoltà funzionali. Il 46,2% di queste famiglie è invece composto esclusivamente da persone con limitazioni funzionali, che vivono sole (40%) o con altre persone con limitazioni funzionali (6,2%). Rispetto al potenziale bacino di utenza, appare rilevante che meno del 20% delle famiglie con almeno una persona con limitazioni funzionali abbia usufruito di servizi

pubblici a domicilio. La carenza assistenziale non è colmata neppure dai servizi domiciliari a pagamento: sono comunque oltre il 70% le famiglie che non usufruiscono di alcun tipo di assistenza domiciliare, né privata né pubblica. «In questo campo – dice Granata – è allarmante la cifra dei lavoratori fantasma: 1 milione di badanti a nero. Rappresenteranno una ciambella di salvataggio per le famiglie in difficoltà, ma è una piaga sociale ed economica da sanare».

Innovazione ed impresa sociale: Agricoltura sociale, housing sociale, sviluppo locale, recupero e gestione dei beni comuni sono solo alcune delle recenti attività sulle quali la cooperazione sociale si è concentrata, anche in modo molto innovativo. Sono queste attività che comportano anche una relazione diversa con la pubblica amministrazione e sono degli esempi concreti che intercettano nuovi bisogni delle nostre comunità. Al contempo queste attività sono anche elementi attrattivi per i giovani che voglio avvicinarsi al nostro mondo. In tal senso la nuova qualifica di impresa sociale, sia per la cooperazione sociale che per altre forme d’impresa, recentemente varata e che richiede ancora qualche affinamento, può essere uno strumento importante per i giovani e per gli stessi cooperatori sociali.

«agosto 2019»

Pernigotti at risk, saved by social cooperative SPES

Historic site in Novi Ligure under threat for the decision of relocating most of the production process outside Italy