RiCostituente: la democrazia parla giovane

Sabato 26 settembre a Cartosio, dalle 15 si terrà l’evento dedicato a giovani e democrazia

Categorie: Primo piano, Dalla federazione Tags: partecipazione; giovani; costituzione; ricostituen

Sabato 26 settembre a Cartosio (AL), dalle 15.00 fino a tarda sera, si terrà l’evento Ri-costituente: la democrazia parla giovane.

Sulle chiare orme della costituzione, i giovani coinvolti parleranno di Italia, delle sfide da affrontare per il domani e delle cose che si possono fare oggi per superarle. A Cartosio, dalle 15.30 fino alle 17, ci saranno 5 workshop, i quali avranno 3 edizioni ciascuno della durata di mezz’ora l’una (massimo 5 persone partecipanti per edizione). Si parlerà di lavoro, di tecnologia, di partecipazione alle istituzioni, di sviluppo delle aree periferiche del paese e di collaborazione tra giovani e adulti. Lo scopo? Creare nuove idee, nuove partnership e ispirarsi nel contribuire alla propria comunità.

Dalle 18.00 fino alle 19 l’evento Ri-costituente: la democrazia parla giovane, al quale parteciperanno alcuni giovani selezionati e tre associazioni che hanno fatto dello sviluppo delle giovani generazioni una missione di vita. Mondo Internazionale, Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana e Capitale Umano Italiano. Qui, in un dialogo sincero e proiettato al futuro, i ragazzi parleranno della propria vita, delle difficoltà e delle criticità che un giovane affronta nell’Italia di oggi e di come sia possibile superarle (anche ragionandoci insieme).

Infine, dalle 21 si potrà assistere in Piazza Terracini all’Ultima arringa di Piero Calamandrei, recitata da Cristian Poggioni e accompagnata al violoncello da Irene Solinas.