PLATI ELETTO ALLA GUIDA DELLA FEDERAZIONE IN BASILICATA

PLATI ELETTO ALLA GUIDA DELLA FEDERAZIONE IN BASILICATA Esperti di prossimità: le cooperative sociali rigenerano le comunità.

Categorie: Dal territorio Tags:

Questo il tema della partecipatissima Assemblea Regionale di Federsolidarietà Basilicata di rinnovo degli organi della federazione che si è svolta a Potenza, alla presenza del Presidente Nazionale di Confcooperative Federsolidarità Stefano Granata.
Tanti gli interventi e gli spunti di riflessione e confronto, ma soprattutto tanti i cooperatori e le cooperatrici presenti, insieme ai volontari del Servizio Civile Universale.
Michele Plati è il nuovo presidente di Federsolidarietà Basilicata a cui, insieme al nuovo consiglio regionale, vanno i nostri complimenti e l’augurio di buon e proficuo lavoro.
Un ringraziamento alla Presidente Elena Muscela per il lavoro svolto in questi anni complicati.

All’Auditorium Parco del Seminario a Potenza, assemblea elettiva per il rinnovo cariche sociali di Confcooperative Federsolidarietà Basilicata. Al centro i temi di natura gestionale ed economica nel welfare, settore in prima linea durante il periodo Covid. In regione sono 112 le cooperative aderenti, 1012 i soci, il 65% donne e 51,7% di età compresa tra i 31 e 50 anni, 1291 i lavoratori, il 33,62% anche soci delle diverse realtà, per un capitale sociale di circa 3,2 mln e valore della produzione di 46,7 mln di euro. La prossimità – è emerso – non è solo fare assistenza ma trasformazione in ricchezza comunitaria. In Basilicata, fatta di aree interne e numeri contenuti, la cooperazione sociale è una delle risposte più qualificate per accrescere valore a servizi e occupazione. Terminato il quadriennio di Elena Muscella, nuovo presidente lucano è Michele Plati. “Alle istituzioni – ha detto – chiediamo regole certe.” “Bisogna guardare alle nuove generazioni” – L’intervento, invece, del presidente nazionale, Stefano Granata.

«marzo 2024»

CIAO, CLAUDIA

Confcooperative a lutto per la scomparsa della vicepresidente Claudia Fiaschi

LAVORO, FONDOSVILUPPO «AL VIA INCLUSIONE.COOP LA CALL PER FAVORIRE L’INSERIMENTO LAVORATIVO»

Call da 500.000 euro per favorire l'inserimento lavorativo nelle cooperative sociali

WELFARE: ADEGUARE I CONTRATTI PA E VALORIZZARE QUALITÀ DEI SERVIZI PER 7 MILIONI DI PERSONE

Al via la rete territoriale nazionale di Osservatori sugli appalti pubblici

ANNIVERSARI / PROGETTO CRESCERE COMPIE 30 ANNI

Un impegno costante a favore delle fragilità per la cooperativa sociale di Reggio Emilia. La presidente Patrizia Fantuzzi: “In aumento il disagio neuropsicologico e neuropsichiatrico”.

LA COOPERATIVA UNIVERSIIS COMPIE TRENT’ANNI

Per la ricorrenza, un partecipato convegno di riflessione sull'inclusione sociale

2021222324