leNOTIZIE

Strategia europea sull’assistenza

Strategia europea sull’assistenza

Lanciata la strategia per garantire servizi di assistenza di qualità, accessibili e a costi sostenibili in tutta l'Unione Europea e di migliorare le condizioni sia dei beneficiari sia degli operatori

Categorie: Primo piano, Dalla federazione, International School, Highlights, News Tags:

Il 7 settembre la Commissione Europea ha lanciato la "Strategia Europea sull'Assistenza" con l’obiettivo di garantire servizi di assistenza di qualità, accessibili e a costi sostenibili in tutta l'Unione europea e di migliorare la situazione sia di beneficiari sia degli operatori. La strategia attua alcuni dei principi sanciti all’interno del Pilastro Europei dei Diritti Sociali.

Importante il riconoscimento che abbiamo ottenuto per le cooperative sociali e, in generale, l’economia sociale, che sono richiamati nei documenti perché garantiscono servizi di cura e assistenza accessibili e sostenibili. La cooperazione sociale italiana si posiziona come apripista in fatto di innovazione digitale, riuscendo a fare inserire la menzione dell’esperienza promossa dal gruppo CGM “WelfareX” nella realizzazione di piattaforme digitali per il welfare territoriale.

La Comunicazione sottolinea la necessità negli appalti di utilizzare criteri che valorizzino la qualità dei servizi piuttosto che le offerte al massimo ribasso. Lavoreremo perché anche a livello europeo si introduca il concetto di “amministrazione condivisa” come un ulteriore arricchimento del bagaglio di strumenti disponibili in questi ambiti.

Il 15 novembre è prevista a Bruxelles la conferenza organizzata con CECOP “Cooperatives Care! How to empower cooperatives as frontrunners of innovation in the care sector ” alla presenza di Nicolas Schmit Commissario europeo per l'occupazione, gli affari sociali e l'integrazione.

Per informazioni e registrazioni seguire il link https://mailchi.mp/cecop/cooperatives-care-the-conference?e=43ac5a31bc.


Tag:

iTAG

inAGENDA

«ottobre 2022»
lunmarmergiovensabdom
262728293012
34
678

DA ASSISI IL MANIFESTO DI CONFCOOPERATIVE

per “ricucire” il Paese e ridurre le diseguaglianze
Leggi
5
679

PER UNA COOPERAZIONE DI INSERIMENTO LAVORATIVO A PROVA DI FUTURO

Il Convegno di Confcooperative Federsolidarietà Veneto a Vicenza
Leggi
6789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456