inAGENDA

IL DIPARTIMENTO DI PSICHIATRIA DELL’UNIVERSITÀ DI WASHINGTON IN VISITA ALLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE DI SOLCO RAVENNA

IL DIPARTIMENTO DI PSICHIATRIA DELL’UNIVERSITÀ DI WASHINGTON IN VISITA ALLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE DI SOLCO RAVENNA Dallo stato di Washington a Ravenna per vedere di persona come funzionano le Comunità terapeutiche psichiatriche che il Consorzio Solco Ravenna gestisce insieme alle cooperative associate La Pieve, Laura e Progetto Crescita. 

Categorie: Dal territorio Tags:

Dallo stato di Washington a Ravenna per vedere di persona come funzionano le Comunità terapeutiche psichiatriche che il Consorzio Solco Ravenna gestisce insieme alle cooperative associate La Pieve, Laura e Progetto Crescita. È stato l’obiettivo di una rappresentanza del Dipartimento di Psichiatrica dell’Università di Medicina di Washington, guidati dalla project manager Becky Sladek, che nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 ottobre è stata accompagnata dalla delegazione di Solco in visita ad alcune strutture, come le Comunità alloggio San Francesco e Sant’Antonio e le altre strutture e gruppi appartamenti delle cooperative La Pieve e Laura.

“Abbiamo conosciuto Becky Sladek e le sue colleghe durante la formazione Learning From Action che si è tenuta a Treviso e di cui Solco Ravenna era partner, dedicata a chi opera in strutture residenziali psichiatriche - sottolinea Stefano Rambelli, responsabile Connessioni, Ricerca e Sviluppo dell’Area Psichiatria del Consorzio Solco Ravenna -. Da lì è nata una forte sinergia e un interesse da parte loro nel conoscere da vicino le comunità terapeutiche che offriamo come Consorzio, un modello che dalle loro parti non è molto sviluppato. Da questo primo passo di cui siamo molto soddisfatti speriamo che possano nascere collaborazioni con il loro Dipartimento universitario, per nuove ricerche e attività cliniche”.

Ad accompagnare la delegazione universitaria americana erano presenti Stefano Rambelli, Antonio Buzzi, presidente Solco Ravenna, Erika Naldoni, presidente Laura, Idio Baldrati, presidente La Pieve e Federica Belosi, responsabile dell’area salute mentale de La Pieve.

 

 

Tag:

leULTIMEnotizie