Stefano Granata Stefano Granata

Presidente di Confcooperative Federsolidarietà

Nato a Milano nel 1963, Stefano Granata è stato eletto a giugno 2018 Presidente di Confcooperative Federsolidarietà, la principale organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative, che associa 6.250 cooperative sociali e 230mila lavoratori.

Stefano Granata è Presidente del Gruppo Cooperativo CGM dal 2013, la più importante rete imprenditoriale dell’economia sociale in Italia, presente in tutto il Paese con 65 consorzi e circa 800 cooperative sociali e imprese sociali.

Da sempre attivo come imprenditore sociale, ha iniziato la sua carriera come socio fondatore nelle cooperative Spazio Aperto e Spazio Aperto Servizi. Di quest’ultima è stato Presidente dal 1999 al 2006.

È stato per otto anni Presidente del Consorzio di cooperative sociali Sistema imprese Sociali (SIS), attivo nel territorio milanese. Dal 2010 avvia la sua esperienza sullo scenario della governance e dello sviluppo della rete nazionale, come Consigliere Delegato del Gruppo Cooperativo CGM. Dal 2013 assume l’incarico di Presidente.

Attualmente ricopre anche l’incarico di Presidente di Cooperjob Spa (Agenzia per il lavoro) e Presidente di Abitare Sociale Metropolitano (impresa sociale operante nel settore housing sociale nell’area metropolitana di Milano).

È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Fondosviluppo Spa, Vice Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia, Vice Presidente di AICCON e Vice Presidente di Confcooperative Milano Lodi Monza e Brianza.

consiglioPRESIDENZA

consiglioNAZIONALE