leNOTIZIE

WELFARE TOSCANO SOTTO ATTACCO: IL SOCIALE FA FRONTE COMUNE PER SALVARLO

WELFARE TOSCANO SOTTO ATTACCO: IL SOCIALE FA FRONTE COMUNE PER SALVARLO Per la prima volta cooperative, sindacati e Terzo settori convocano unitariamente le istituzioni regionali per accendere un faro di attenzione e trovare soluzioni reali alla crisi del welfare regionale a partire dalla sostenibilità economica e dalla qualità dei servizi. Appuntamento a Firenze martedì 7 maggio

Categorie: Dal territorio Tags:

Tutti i soggetti del Terzo settore toscano per la prima volta insieme per discutere delle problematiche del welfare e fare proposte concrete per sciogliere i nodi più urgenti. L’appuntamento è fissato per il 7 maggio (dalle 9.30) al Cenacolo del Fuligno di Firenze. “Attacco al Welfare toscano, le analisi e le proposte per salvarlo”, questo il nome dell’evento promosso dagli attori del welfare toscano e dalle loro organizzazioni di rappresentanza (e/o coordinamenti) e dai sindacati:

  • Centrali Cooperative-Settore Sociale
  • Coordinamento Gestori Rsa
  • Coordinamento Gestori CdR-Rsd
  • Ceart – Coordinamento Enti Accreditati della Toscana
  • Cnca Toscana – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
  • Cncm Toscana – Coordinamento Nazionale Comunità per Minori
  • Coordinamento Pollicino – Coordinamento regionale su infanzia, adolescenza e famiglia
  • Organizzazioni Sindacali della Toscana

Al centro dell’attenzione e della discussione ci saranno i problemi che affliggono il sistema di welfare integrato della Toscana: le difficoltà a tenere insieme la sostenibilità economica e la qualità dei servizi, il ruolo che devono avere le cooperative sociali, gli enti del Terzo settore e gli attori del welfare toscano


L’obiettivo dichiarato dell’evento è sollecitare le istituzioni e gli enti pubblici in genere a cambiare rotta, a tracciare una strada sostenibile per tutti che garantisca servizi di qualità ai cittadini e benessere per lavoratori e imprese, a partire dal recepimento dei rinnovi dei contratti di lavoro.


E ancora: si vuole perpetuare il controverso universo delle gare d’appalto e dei bandi pubblici orientato alla logica – più o meno surrettizia – del massimo ribasso, nonostante l’entrata in vigore di un nuovo codice degli appalti che riconosce gli incrementi contrattuali e stabilisce nuove regole del gioco? E cosa dire dell’uso maldestro dello strumento dell’amministrazione condivisa che sta completamente snaturando la co-progettazione? Sono solo alcune delle domande al centro della discussione. «Comprendiamo la complessità dell’attuale scenario, ma è necessario realizzare tutti insieme uno sforzo straordinario, per il bene di tutti i toscani», spiegano gli organizzatori. All’incontro sono stati invitati il presidente della Regione Toscana e a tutti gli assessori regionali, il presidente di Anci Toscana, il presidente della Terza Commissione “Sanità e politiche sociali” del Consiglio regionale della Toscana, il presidente dell’Unione Regionale delle Province Toscane, i direttori generali, i direttori amministrativi e i direttori sociali delle Aziende Usl, i presidenti e i direttori delle Società della Salute, il direttore generale di Estar, i presidenti delle Province della Toscana, il presidente della Città Metropolitana  di Firenze, i sindaci e gli assessori dei Comuni della Toscana.

Tag:

inAGENDA

«ottobre 2025»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
1314151617
925

PASSAGGIO DI TESTIMONE IN CECOP

Nel corso dell’Assemblea Generale di CECOP, svoltasi il 16 ottobre 2025 a Bruxelles, è stata eletta Monica Fantini come nuova Presidente di CECOP.
Leggi
1819
202122
926

IL DIPARTIMENTO DI PSICHIATRIA DELL’UNIVERSITÀ DI WASHINGTON IN VISITA ALLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE DI SOLCO RAVENNA

Dallo stato di Washington a Ravenna per vedere di persona come funzionano le Comunità terapeutiche psichiatriche che il Consorzio Solco Ravenna gestisce insieme alle cooperative associate La Pieve, Laura e Progetto Crescita. 
Leggi
23242526
272829303112
3456789