'LIBERA PUOI', LA CAMPAGNA PER LE DONNE IN DIFFICOLTÀ

’LIBERA PUOI’, LA CAMPAGNA PER LE DONNE IN DIFFICOLTÀ

’LIBERA PUOI’, LA CAMPAGNA PER LE DONNE IN DIFFICOLTÀ La Commissione Dirigenti di Confcooperative aderisce all'iniziativa

Categorie: Dalla federazione Tags:

Libera puoi”, anche durante questo momento di emergenza sanitaria. È la campagna lanciata dal Dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri, e in prima persona dalla ministra Elena Bonetti, per promuovere il numero verde 1522 - attivo h24 - e fare conoscere l'app 1522 disponibile su IOS e Android, che consente alle donne di chattare con le operatrici dei centri di ascolto e delle forze di polizia, chiedendo aiuto e informazioni in sicurezza. E questo in un momento in cui per chi vive quotidianamente soprusi e vessazioni all'interno della sua casa, diventa anche difficile fare una semplice telefonata per chiedere aiuto.

A rafforzare questo messaggio, sono arrivate le voci di artisti e volti noti al grande pubblico, per aumentare la sensibilizzazione delle persone verso questo problema.
“Le cooperatrici di tutta Italia - spiega Anna Piacentini, presidente Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Emilia Romagna - vogliono aggiungere la loro voce per portare maggiore attenzione verso le persone più fragili per le quali la forzata clausura in casa rischia di trasformarsi in una vera e propria prigione. Ci sono situazioni di donne, ragazze e anche bambini in cui lo slogan #restateacasa rischia di trasformarsi in un incubo, perché proprio le quattro mura domestiche possono diventare il primo luogo di violenza (non solo fisica), vessazioni e intimidazioni”.

Le dirigenti cooperatrici di Confcooperative hanno così preso l'impegno di fare conoscere questa campagna del Governo, divulgando le informazioni sul sito Donne Cooperazione e chiedendo alle Commissioni Dirigenti Cooperatrici regionali - in sinergia con i Giovani Imprenditori Cooperativi - di fare conoscere l'iniziativa.

“La cooperazione non lascia davvero indietro nessuno - conclude Anna Piacentini - vogliamo dimostrarlo anche in questa occasione dando il nostro piccolo contributo a fare conoscere un numero verde e una applicazione che possono migliorare la vita di molte donne”.
 
Per maggiori informazioni: http://www.pariopportunita.gov.it/news/coronavirus-bonetti-una-nuova-campagna-libera-puoi-per-le-donne-vittime-di-violenza/

Tag:

leULTIMEnotizie

inAGENDA

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
4
775

CIAO, CLAUDIA

Confcooperative a lutto per la scomparsa della vicepresidente Claudia Fiaschi
Leggi
5
776

LAVORO, FONDOSVILUPPO «AL VIA INCLUSIONE.COOP LA CALL PER FAVORIRE L’INSERIMENTO LAVORATIVO»

Call da 500.000 euro per favorire l'inserimento lavorativo nelle cooperative sociali 
Leggi
678910
1112
781

WELFARE: ADEGUARE I CONTRATTI PA E VALORIZZARE QUALITÀ DEI SERVIZI PER 7 MILIONI DI PERSONE

Al via la rete territoriale nazionale di Osservatori sugli appalti pubblici 
Leggi
1314151617
18
785

ANNIVERSARI / PROGETTO CRESCERE COMPIE 30 ANNI

Un impegno costante a favore delle fragilità per la cooperativa sociale di Reggio Emilia. La presidente Patrizia Fantuzzi: “In aumento il disagio neuropsicologico e neuropsichiatrico”.
Leggi
192021222324
25262728293031
1234567