leNOTIZIE

GIUSEPPE GUERINI ELETTO PRESIDENTE DI CECOP

GIUSEPPE GUERINI ELETTO PRESIDENTE DI CECOP

E' l'organizzazione europea che rappresenta 50 mila cooperative di lavoro e cooperative sociali in 15 Paesi

Categorie: Primo piano, Dalla federazione Tags:

Giuseppe Guerini è il nuovo presidente di CECOP-CICOPA Europa, la confederazione europea delle cooperative di lavoro e di servizi, con sede a Bruxelles. L’elezione è giunta al termine dei lavori dell’assemblea generale dell’organizzazione conclusa poco fa nella capitale belga.

Guerini arriva al vertice della cooperazione di lavoro e servizi europea forte dell’esperienza maturata come presidente nazionale di Federsoldiarietà, la più grande organizzazione di rappresentanza delle cooperative sociali in Europa e come portavoce dell’Alleanza delle cooperative sociali.

CECOP - CICOPA Europa associa 26 organizzazioni di rappresentanza di 15 paesi europei, 35.000 cooperative di lavoro, 12.000 cooperative sociali; 2.000 imprese di proprietà dei lavoratori; 1.000 cooperative di lavoratori autonomi (artigiani e professionisti). Le 50.000 imprese aderenti hanno 1,3 milioni di occupati. Oltre il 95% delle imprese della rete CECOP- CICOPA Europa è costituita da piccole e medie imprese.

“E’ necessario investire sul piano economico, culturale e sociale, per ricostruire un Europa più sociale a partire dal lavoro e dall’economia – sottolinea Guerini. Ci sono grandi potenzialità che possono arrivare dalla transizione verso l'economia circolare, che deve accompagnarsi con importanti cambiamenti nelle mentalità dei produttori, dei lavoratori, dei consumatori e dei cittadini, nell'uso delle risorse e delle materie prime, nella progettazione dei prodotti, nei modelli di mercato e di impresa e nella ricerca di nuovi metodi di trasformazione dei rifiuti in risorse”.

“In questa transizione – conclude Guerini - le imprese cooperative possono svolgere un ruolo fondamentale, apportando un contributo sul piano metodologico e valoriale.  Le cooperative da tempo sono impegnate in un disegno di economia orientato alla crescita sostenibile, ora servono nuovi investimenti e impulsi innovativi sul piano della tecnologia, dell'educazione, dell'organizzazione e della qualificazione a nuovi profili professionali, nuovi metodi di finanziamento e politiche appropriate”.

Tag:

inAGENDA

«ottobre 2025»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
1314151617
925

PASSAGGIO DI TESTIMONE IN CECOP

Nel corso dell’Assemblea Generale di CECOP, svoltasi il 16 ottobre 2025 a Bruxelles, è stata eletta Monica Fantini come nuova Presidente di CECOP.
Leggi
1819
202122
926

IL DIPARTIMENTO DI PSICHIATRIA DELL’UNIVERSITÀ DI WASHINGTON IN VISITA ALLE COMUNITÀ TERAPEUTICHE DI SOLCO RAVENNA

Dallo stato di Washington a Ravenna per vedere di persona come funzionano le Comunità terapeutiche psichiatriche che il Consorzio Solco Ravenna gestisce insieme alle cooperative associate La Pieve, Laura e Progetto Crescita. 
Leggi
23242526
272829303112
3456789