leNOTIZIE

CONVEGNO ESPERIENZE DI SALUTE MENTALE IN EMILIA-ROMAGNA”, PROMOSSO A CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETÀ EMILIA-ROMAGNA

CONVEGNO ESPERIENZE DI SALUTE MENTALE IN EMILIA-ROMAGNA”, PROMOSSO A CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETÀ EMILIA-ROMAGNA Si terrà domani, giovedì 5 febbraio 2026, dalle 9.30 alle 16, al Palazzo della Cooperazione di Bologna, il Convegno “Esperienze di salute mentale in Emilia-Romagna”, promosso a Confcooperative Federsolidarietà  Emilia-Romagna.

Categorie: Dal territorio Tags:

L’iniziativa nasce da un percorso di confronto sviluppato all’interno del sistema cooperativo sociale regionale e si propone di valorizzare le esperienze maturate nei servizi di salute mentale, mettendole in relazione con le politiche pubbliche, anche all’interno del contesto nazionale.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Francesco Milza, Presidente di Confcooperative Emilia Romagna, e di Antonio Buzzi, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna, la Federazione che riunisce in regione oltre 450 cooperative sociali e 30.000 occupati.
“La salute mentale in Emilia-Romagna è sostenuta in larga parte dal lavoro quotidiano delle cooperative sociali - afferma Antonio Buzzi -. È necessario rendere visibile il valore sociale e professionale di questo impegno e rafforzare il riconoscimento istituzionale di un lavoro che richiede competenze, continuità e investimenti adeguati, per migliorare concretamente la qualità della vita delle persone e il benessere collettivo. Il modello cooperativo, a differenza di altri, non si limita alla cura, ma crea le reti a supporto dell’autonomia possibile.”.
Il dibattito si concentrerà su tre grandi temi: la continuità della cura nel passaggio all’età adulta, sempre più complessa in un contesto di crescente sofferenza psichica precoce; il legame tra salute mentale e territorio, con attenzione ad abitare, socialità, lavoro e reti comunitarie; e l’integrazione tra salute mentale e dipendenze, ambiti ormai strettamente connessi e bisognosi di risposte coordinate. Un momento centrale sarà il confronto con la Regione Emilia-Romagna, con l’intervento dell’assessore Massimo Fabi e un approfondimento sulle linee programmatiche regionali a cura di Alessio Saponaro, focalizzato sull’attuazione concreta delle politiche di salute mentale sul territorio e sugli accordi recenti sull’adeguamento dei costi dei servizi.
Tag:

inAGENDA