CCNL, COOPERATIVE SOCIALI, IL 29 FEBBRAIO IL WEBINAR "SCENARI GIURIDICI DEL RINNOVO DEL CCNL: IMPATTI SU APPALTI E ACCREDITAMENTI"

Organizzato da Confcooperative Federsolidarietà, Confcooperative Sanità e ICN

Categorie: Dalla federazione Tags:

Si è svolto il 29 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il webinar “Scenari giuridici del rinnovo del CCNL: impatto su appalti ed accreditamenti” dedicato alla presentazione degli istituti della revisione prezzi nei contratti pubblici ed all’aggiornamento delle tariffe per le prestazioni in accreditamento, con Italia Consulting Network (ICN).

Stefano Granata, presidente di Confcooperative Federsolidarietà, è interviene sul recente rinnovo contrattuale “Il CCNL delle cooperative sociali è oggetto di dibattito pubblico. Importante è l’interlocuzione che abbiamo in corso con le istituzioni e con le regioni per l’adeguamento. Occorre lavorare, insieme alle amministrazioni pubbliche ed ai sindacati per garantire la massima tutela dei lavoratori e del sistema dei servizi. L’obiettivo è fornire gli strumenti utili su come procedere, essere vicini ai territori, in questo momento di passaggio complesso anche da un punto di vista giuridico. La revisione prezzi è una richiesta che abbiamo fatto dalla legge delega sul nuovo Codice appalti con riferimento preciso all’aumento del costo del lavoro, ribadito con la posizione comune fatta nel corso della trattiva con le organizzazioni sindacali e che continua con la nostra presenza nei tavoli istituzionali del Ministero delle infrastrutture che stanno lavorando sugli indici per la revisione dei prezzi e sull’applicazione dei nuovi istituti. Dopo la firma del CCNL, prevista per il 5 marzo, verrà costituito l’Osservatorio Nazionale e, dunque, quelli Regionali per lavorare, anche insieme alle associazioni sindacali, sulle nuove procedure di gara d’appalto e di accreditamento.

Giuseppe Milanese, Presidente di Confcooperative Sanità, sottolinea che “l’aggiornamento delle tariffe oggi è visto come un Everest da scalare e si deve capire come fare. Se oggi c’è un limite vero al sistema sanitario sono le diseguaglianze. Come cooperazione va supportato ogni giorno il sistema socio-sanitario con centinaia di migliaia di lavoratori e chiedendo per loro il giusto riconoscimento e il rispetto delle regole”.

Invitato ad intervenire l’avvocato Aldo Coppetti (ICN) che ha trattato la revisione prezzi tra nuovo e vecchio Codice dei contratti pubblici. Ha messo in evidenza il quadro che molte specifiche, per i recenti cambiamenti legislativi che hanno introdotto negli appalti l’obbligo di revisione prezzi. Una casistica potenzialmente enorme in considerazione delle clausole degli appalti spesso diverse l’una dalle altre che sono presenti nei singoli contratti.

A seguire l’intervento di Luigi Gili (ICN) sull’aggiornamenti delle tariffe per le prestazioni in accreditamento: ha definito le diverse tipologia di accreditamento (istituzionale e locale) soffermandosi sul quadro generale complessivo e sui possibili rimedi per l’adeguamento al costo del lavoro.

Ha concluso il webinar l’avvocato Pietro Moro mettendo in evidenza il supporto di ICN e delle reti de centro servizi in questa fase.

Il webinar è stato un primo strumento utile per aprire al tema del rinnovo contrattuale ed è stata rilevata una grande attenzione con oltre 800 partecipanti online. Saranno organizzati altri momenti di approfondimento.