inAGENDA

SPAZIO APERTO: 40 ANNI DI PASSIONE E IMPEGNO PER L’INCLUSIONE LAVORATIVA

SPAZIO APERTO: 40 ANNI DI PASSIONE E IMPEGNO PER L’INCLUSIONE LAVORATIVA Il 20 maggio al Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano il Convegno “Inclusione, Innovazione, Impatto” in occasione del compleanno della storica cooperativa sociale milanese

Categorie: Dal territorio Tags:

Con la moderazione di Stefano Arduini, direttore di VITA e l’accoglienza del presidente di Spazio Aperto Gianluca Casalini, interverranno ai lavori il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli; l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi; il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Azzone; l’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello. Porteranno il loro contributo Roberto Speziale Presidente Nazionale Anffas e Stefano Granata, Presidente Nazionale Federsolidarietà. 

 

“Inclusione, Innovazione e Impatto” è il messaggio programmatico che la cooperativa sociale traccia, nel ripercorrere quanto compiuto ad oggi nella sfida per l’inserimento lavorativo dei cosiddetti “più fragili” e nel voler ripensare a nuovi obiettivi che portino a cambiamenti culturali per l’inclusione lavorativa e sociale. Il tema verrà affrontato con i contributi scientifici ed esperienziali di Gian Paolo Barbetta, Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e professore Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Elena Garbelli, responsabile Servizio Occupazione Disabili Afol Metropolitana Città e Loris Camarin, Responsabile Progetti di Spazio Aperto.

 

Presenti al tavolo dei lavori anche le imprese che si sono distinte per l’inclusione e l’occupazione delle persone con disabilità. Interverranno Babila Bruni, Cluster Director of People & Culture di Mandarin Oriental; Marco Carrubba, People Business Partner, M&S Origgio Site Sanofi Healthcare Italia; Marco Capponi, Head of Purchaising Italy Boehringher Ingheleim Italia. A concludere i lavori, Alberto Fontana Direttore di Spazio Aperto.

 

Nell’occasione sarà anche presentato il book “Fare impresa sociale: idee, storie, responsabilità- L’esperienza di 40 anni
di Spazio Aperto Cooperativa Sociale”, a cura di Loris Camarin e Alberto Fontana. 

Tag:

leULTIMEnotizie