Welfare ed educatori socio pedagogici

Il lavoro per la costruzione delle linee guida, ne parliamo con la Sen. Iori e i territori

Categorie: Dalla federazione Tags:

Ecco il programma del webinar del 6 novembre 2020.

Apertura dei lavori alle ore 15.00, il dialogo della federazione con la Senatrice Iori e i territori per affrontare la costruzione delle linee guida per il welfare e gli educatori socio pedagogici.

Per partecipare è necessario registrarsi la seguente link:

Gli educatori socio pedagogici che operano nei presidi socioassistenziali e sociosanitari garantiscono l’accesso ai servizi essenziali di minori, persone disabili, persone con problemi di salute mentale, tossicodipendenti e, in generale, soggetti fragili fortemente a rischio di esclusione sociale.

Con l’approvazione definitiva del Decreto Agosto e, in particolare, dell’articolo 33 bis, avvenuta lo scorso 12 ottobre, si è intervenuti sulla normativa che regola queste professioni. Ora, è necessario scongiurare un pericoloso blocco dei servizi per la mancanza dei provvedimenti applicativi previsti dal Decreto Agosto. In un periodo come questo, l’incertezza regolamentare creerebbe un grave problema occupazionale e decine di migliaia di operatori che non vedrebbero riconosciuta la propria competenza e la propria professionalità in strutture che, spesso, hanno contribuito a fondare.