L’ATLANTE DELLA COOPERAZIONE SOCIALE

Un'analisi di Fondosviluppo Confcooperative

E’ online “L’Atlante economico e strutturale della cooperazione sociale” in Italia (allegato). Un’analisi approfondita, condotta dal Centro studi Fondosviluppo Confcooperative in occasione dei trent’anni della legge 381, sulla consistenza economica, strutturale e occupazionale della cooperazione sociale in Italia. L’Atlante fa emergere in maniera chiara l’impatto nel welfare della cooperazione sociale a livello territoriale.

Le cooperative sociali oggetto d’indagine ammontano a 14.472 unità. Di queste 8.021 (il 55% del totale) sono cooperative sociali di tipo A (servizi sociali), 3.749 (il 26% del totale) sono cooperative sociali di tipo B (inserimento lavorativo) e le restanti 2.702 (il 19% del totale) sono cooperative sociali di tipo A e B (miste). Si tratta di un sistema imprenditoriale giovane ma nello stesso tempo longevo. Almeno una cooperativa sociale su quattro, tra quelle prese in esame, ha infatti più di venti anni di età anagrafica.

Attraverso una serie di cartine geografiche, l’Atlante analizza l’impatto sui territori dell’azione delle cooperative sociali  a partire dai dati che mostrano a livello nazionale gli addetti occupati sono 480 mila unità (di questi, 40.000 sono soggetti svantaggiati inseriti nelle cooperative sociali di tipo B, 18.000 sono disabili e oltre 20.000 sono soggetti con gravi situazioni di disagio), un fatturato aggregato che si attesta a 15,9 miliardi di Euro e 13,3 miliardi di Euro di  capitale investito.

«agosto 2022»

COOPERATIVE SOCIALI E BENI CONFISCATI: LA MAPPATURA

Dall’Ufficio Studi Confcooperative FondoSviluppo la prima mappatura dell'impegno delle nostre cooperative