"Sostenibili e inclusive: il valore delle cooperative sociali nella filiera del tessile"

Appuntamento ad Ecomondo il 9 novembre per il convegno, Federsolidarietà con un proprio stand all'importante manifestazione sull'ambiente e la sostenibilità

Categorie: Primo piano, Immagini rappresentanza, Dalla federazione Tags: #Green; #sustainability; #greeneconomy; #textile;

Il 9 novembre 2023 dalle 10.30 alle 11.30 Confcooperative Federsolidarietà organizza ad Ecomondo l’evento “Sostenibili e inclusive: il valore delle cooperative sociali nella filiera del tessile” presso l’area workshop del Padiglione B3 che sarà dedicata al “Textile District”.

Potete consultare il programma al seguente link:

Con questa iniziativa Confcooperative Federsolidarietà presenterà il lavoro che le cooperative sociali stanno sviluppando in tutta Italia, gestendo la raccolta di oltre il 35% del totale rifiuti tessili del nostro Paese. Sarà inoltre lanciata una proposta per adottare il modello su scala nazionale e creare sinergie che possono creare 50 mila posti di lavoro e percorsi di inclusione per 15 mila persone svantaggiate. Maggiori informazioni sono consultabili a questo link.

La federazione sarà presente alla fiera con un proprio stand, situato presso il padiglione B3, un’iniziativa a cui hanno aderito 25 tra le cooperative sociali della filiera:
La Rete Riuse del Consorzio Farsi Prossimo, a cui fanno riferimento le cooperatives sociali Ruah, Vesti Solidale, Padre Daniele Badiali, Il Melograno, Spazio Aperto, Cauto, Berakah, Abad, Di Mano in Mano;
La Rete Recooper, a cui fanno riferimento le cooperative sociali La Fraternità, La Piccola Carovana, Città Solare, La Formica, Nascente;
Il Consorzio Eco 3, a cui fanno riferimento le cooperative sociali San Martino, Gulliver, La Spiga di Grano;
La Rete Tessuto Sociale, a cui fanno riferimento le cooperative sociali il Cerchio, Insieme, Bartolomeo Ferracina;
La cooperativa sociale Ambiente Solidale;
La cooperativa sociale Karpos;
La cooperativa sociale Maria Cecilia;
La cooperativa sociale Hike;
La cooperativa sociale Querciambiente.

I dirigenti e cooperatori dell’organizzazione e loro contatti, se interessati a partecipare ad una o più giornate dell’evento possono contattare federsolidarieta@confcooperative.it e richiede un invito personale e ricevere il link per ottenere un biglietto ad Ecomondo.

Photo credit: www.reteriuse.it