Conto alla rovescia per il reset della piattaforma per il bilancio sociale

Confcooperative ha il primo database in Italia di questo tipo, il triennio 2020-2022 registra 7132 Bilanci Sociali

Categorie: Dalla federazione Tags: #platform; #socialimpact; #bilanciosociale

A partire dal primo gennaio 2024 tutte le cooperative dovranno rinnovare le proprie credenziali sulla piattaforma bilanciosociale.confcooperative.it e potranno così iniziare a lavorare sui nuovi bilanci.

La nostra piattaforma digitale è uno strumento gratuito per tutte le imprese associate, accessibile e sempre più strategico. È diventato infatti il primo database italiano sui bilanci sociali, in grado di raccogliere 7132 report compilati nel triennio 2020-2022.

Per rendere questo patrimonio sempre più a misura di impresa, Confcooperative Federsolidarietà avvierà un percorso di formazione rivolto a tutte le associate per aiutarle nel far crescere l’uso strategico dei bilanci sociali.

“È la prima volta che viene sistematizzata una quantità così importante di dati – afferma Stefano Granata – le nostre cooperative sociali hanno condiviso un sistema di rendicontazione comune che ci consente oggi di fare delle letture integrate e analisi raffinate sul loro valore aggiunto. Era noto che le cooperative sociali dessero un contributo allo sviluppo dei territori, adesso possiamo dire: dove, come, in che intensità!”

“Dai primi dati emerge che 2 cooperative su 3 investono per migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari e assistenziali, raggiungendo 500 mila beneficiari” conclude Granata.

I dati dei bilanci sociali, aggregati grazie alla piattaforma, consentono di misurare, ad esempio, il coinvolgimento crescente di tutti gli stakeholder nei processi di decisione, indicatori fondamentali per dimostrare che l’assistenza è costruita insieme alle persone e ai territori in cui si sviluppa, attraverso il coinvolgimento degli utenti e dei loro familiari, delle associazioni, degli enti locali, delle reti di impresa.

Foto di Towfiqu barbhuiya su Unsplash