leNOTIZIE

SE A PAGARE IL WELFARE SONO I LAVORATORI DEL SOCIALE

SE A PAGARE IL WELFARE SONO I LAVORATORI DEL SOCIALE Il giorno 26 gennaio a Milano VITA e il Comune del capoluogo lombardo organizzano un convegno intitolato "Lavoro sociale, lavoro povero?"

Categorie: Dal territorio Tags:

Un pezzo consistente del welfare di questo Paese è finanziato grazie alle basse se non bassissime retribuzioni riconosciute a chi lavora nel sociale. 

Siamo di fronte a una vera e propria emergenza nazionale, che nei prossimi mesi assumerà caratteri ancora più gravi. Se, come è, il nodo risiede nella sempre più scarsa appetibilità delle professioni sociali, in una società che invece le richiede con sempre maggior urgenza sarebbe necessario prendere atto una volta per tutte di quello che è un dato di fatto figlio di precise scelte politiche ed amministrative: un pezzo consistente del welfare di questo Paese è finanziato grazie alle basse se non bassissime retribuzioni riconosciute a chi lavora nel sociale.

 E' in corso la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale della cooperazione sociale che riguarda oltre 400mila lavoratori impegnati proprio nei settori socio-sanitario, assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo di persone fragili. Fra loro ci sono tanti operatori socio sanitari ed educatori (per cui è necessaria una laurea), che ad oggi percepiscono fra gli 8,90 e i 9,66 euro l’ora (giusto per avere un punto di riferimento la discussione pubblica di questi mesi è attorno a un reddito minimo di 9 euro). Nel caso la trattativa si chiudesse con un incremento retributivo, queste persone non avrebbero però la certezza che gli venga riconosciuto perché spesso succede che le amministrazioni locali nei capitolati economici delle gare non riconoscano (o riconoscano con grande ritardo) gli aumenti di stipendio, anche se previsti nel contratto nazionale.


 Per affrontare il tema VITA insieme al comune di Milano promuove un incontro (Lavoro sociale, lavoro povero?) venerdì 26 gennaio dalle 11 alle 13,30 nell’ambito del Forum del Welfare della città di Milano presso Base in via Bergognone 34.

Interverranno:
Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà/Confcooperative
Eleonora Vanni, presidente di Legacoopsociali
Cristina Palmieri, direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università di Milano – Bicocca
Rossella Sacco, portavoce del Forum del Terzo settore di Milano 
Simona Regondi, segretario dell’ordine degli assistenti sociali della Lombardia
Luca Stanzione, segretario della Cgil di Milano
Marco Bentivogli, esperto di lavoro e cofondatore di Base Italia
Lamberto Bertolè, assessore al welfare del comune di Milano

Modera:  
Stefano Arduini, direttore di VITA


I

Tag:

inAGENDA

«luglio 2024»
lunmarmergiovensabdom
24252627282930
1
820

SPAZIO ALLA COMUNITÀ: INAUGURATO IL PROGETTO “SEGUI LA BUSSOLA!”

Nasce a Valfenera il nuovo spazio della cooperativa La Strada dedicato all’incontro e al fare comunità.
Leggi
2345
821

COOPERATIVE SOCIALI, VERSO LE NUOVE RETTE: INCONTRO IN ASSESSORATO

Dopo l'incontro nella sede dell'Assessorato Regionale della Famiglia, il presidente di Federsolidarietà Sicilia, Salvo Litrico vede più vicina la determinazione delle nuove rette per i servizio socio-sanitari, assistenziali e dei servizi educativi. Con il coinvolgimento di Anci Sicilia il dialogo potrebbe produrre risultati concreti entro Ottobre.
Leggi
67
8910
822

NEGRINI: REGIONE ADEGUI LE TARIFFE PER SOCIALE E SOCIOSANITARIO E INVESTA SU FORMAZIONE PERSONALE

L'intervento agli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo di Regione Lombardia 
Leggi
11
823

PRESENTATO L'OSSERVATORIO REGIONALE SUGLI APPALTI E SUGLI ACCREDITAMENTI TERRITORIALI

Oggi la conferenza stampa del Comitato misto paritetico della Cooperazione sociale regionale.
Leggi
121314
15161718192021
22
824

MILANO NON LASCIA INDIETRO NESSUNO?

Presidio il 22 luglio, dalle ore 16.30, davanti a Palazzo Marino per sostenere l'adeguamento delle rette e delle tariffe dei servizi alla persona del Comune di Milano.
Leggi
232425262728
2930311234