SE A PAGARE IL WELFARE SONO I LAVORATORI DEL SOCIALE

SE A PAGARE IL WELFARE SONO I LAVORATORI DEL SOCIALE Il giorno 26 gennaio a Milano VITA e il Comune del capoluogo lombardo organizzano un convegno intitolato "Lavoro sociale, lavoro povero?"

Categorie: Dal territorio Tags:

Un pezzo consistente del welfare di questo Paese è finanziato grazie alle basse se non bassissime retribuzioni riconosciute a chi lavora nel sociale.

Siamo di fronte a una vera e propria emergenza nazionale, che nei prossimi mesi assumerà caratteri ancora più gravi. Se, come è, il nodo risiede nella sempre più scarsa appetibilità delle professioni sociali, in una società che invece le richiede con sempre maggior urgenza sarebbe necessario prendere atto una volta per tutte di quello che è un dato di fatto figlio di precise scelte politiche ed amministrative: un pezzo consistente del welfare di questo Paese è finanziato grazie alle basse se non bassissime retribuzioni riconosciute a chi lavora nel sociale.

E' in corso la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale della cooperazione sociale che riguarda oltre 400mila lavoratori impegnati proprio nei settori socio-sanitario, assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo di persone fragili. Fra loro ci sono tanti operatori socio sanitari ed educatori (per cui è necessaria una laurea), che ad oggi percepiscono fra gli 8,90 e i 9,66 euro l’ora (giusto per avere un punto di riferimento la discussione pubblica di questi mesi è attorno a un reddito minimo di 9 euro). Nel caso la trattativa si chiudesse con un incremento retributivo, queste persone non avrebbero però la certezza che gli venga riconosciuto perché spesso succede che le amministrazioni locali nei capitolati economici delle gare non riconoscano (o riconoscano con grande ritardo) gli aumenti di stipendio, anche se previsti nel contratto nazionale.

Per affrontare il tema VITA insieme al comune di Milano promuove un incontro (Lavoro sociale, lavoro povero?) venerdì 26 gennaio dalle 11 alle 13,30 nell’ambito del Forum del Welfare della città di Milano presso Base in via Bergognone 34.

Interverranno:
Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà/Confcooperative
Eleonora Vanni, presidente di Legacoopsociali
Cristina Palmieri, direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università di Milano – Bicocca
Rossella Sacco, portavoce del Forum del Terzo settore di Milano
Simona Regondi, segretario dell’ordine degli assistenti sociali della Lombardia