leNOTIZIE

SERVIZIO CIVILE NELLE COOPERATIVE SOCIALI: UN TRAMPOLINO DI LANCIO PER L’OCCUPAZIONE?

SERVIZIO CIVILE NELLE COOPERATIVE SOCIALI: UN TRAMPOLINO DI LANCIO PER L’OCCUPAZIONE?

Lanciata l'indagine di Federsolidarietà sull'impatto del Servizio Civile nella vita dei giovani volontari

Categorie: Primo piano, Dalla federazione Tags:

Un campione di 5000 giovani che negli ultimi 6 anni ha fatto domanda per svolgere attività di Servizio Civile Nazionale nelle cooperative sociali, a settembre 2016 sarà invitato a partecipare ad una indagine on-line.


Fare volontariato nelle imprese sociali migliora l’occupabilità dei giovani? Vi è una crescita di competenze spendibile sul mercato del lavoro? Aumenta il senso di cittadinanza? Quali sono le esperienze e i settori che offrono maggiori opportunità?

Questi alcuni dei quesiti a cui Confcooperative-Federsolidarietà, la più grande associazione di rappresentanza di cooperative sociali in Italia, vuole dare risposta con una ricerca valutativa affidata a CEVAS sugli impatti dell'attività di Servizio Civile.

 

Il Servizio Civile volontario nasce per promuovere la solidarietà e la cooperazione e offre ai giovani la possibilità di dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri; formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica. Per molti rappresenta un trampolino di lancio per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Una parte dei volontari del Servizio Civile è, infatti, finanziata dal programma Garanzia Giovani cofinanziato dalla Commissione Europea per favorire l’occupazione giovanile.

Sei un ex-volontario e vorresti fare il questionario? Scrivici a serviziocivile@confcooperative.it

Tag:

inAGENDA